#BellezzaCome… Fragilità

Bellezza = Fragilità. In che senso?

Piuttosto che perdermi in mille parole, forse inutili,  vi mostrerò uno dei miei dipinti preferiti, La nascita di Venere, di Botticelli. Eccolo qua:

cropped-la-nascita-di-venere.jpg

Venere (la Bellezza) poggia i piedi su di una conchiglia… anzi, IL piede. Venere sta, dunque, in equilibrio su di un instabile conchiglia. Come può questo collegarsi al concetto di “Bellezza come fragilità” ?

nascita-di-venere2

Il dizionario riporta, come definizione di “fragilità”, che si può rompere facilmente, caratterizzato da poca resistenza, delicato, incline a cadere (sia in senso figurato che fisico). Dire che la Bellezza è Fragile/Fragilità equivale a dire che essa è assai delicata, pronta a cadere… proprio come venere dalla conchiglia. Tuttavia occorre chiarire meglio tale concetto: dire che la bellezza è fragile non significa ammettere la sua inutilità (es. Se dura poco tanto vale farne a meno oppure Se dura poco è inutile ottenerla/raggiungerla). Pensiamo ad un fiore: se privato di radici, lasciato a se stesso, senza acqua o cure, appassirà immediatamente. Tuttavia se curato e innaffiato fiorirà ancora di più; Oppure pensiamo ad un infante: se abbandonato a se stesso difficilmente sopravviverà ed è per questo che ha bisogno di cure; Oppure pensiamo ad un vaso di porcellana o ad un’opera d’arte durante il restauro. Possono sembrare esempi assai banali ma sono altrettanto veritieri. La bellezza ha bisogno di cura. La bellezza è un caos calmo.

Il nostro problema è che abbiamo paura della fragilità, abbiamo paura di mostrarci fragili ERGO (dunque) abbiamo paura della bellezza. Il cammino verso la Bellezza si articola in varie fasi, la prima è RICONOSCERE LA PROPRIA FRAGILITÀ’ e vi assicuro che è la parte più difficile.

Bellezza è non avere paura di essere fragile, dolce, sensibile poiché sarà  proprio ognuna di queste cose che salverà il mondo.

-Federico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...