#Riflessioni – Il contrario dell’Amore…

Dice Enrico Petrillo, Marito di Chiara Corbella:

Chiara aveva scoperto che il contrario dell’amore è il possesso. Quando comprenderai che una cosa, un amore, una relazione è veramente tuo? Quando sarai libero di perderlo. Perché quando hai la libertà di perderlo, ti accorgi che quello è un dono di Dio

amareOggi solo poche parole. Per molto tempo ho pensato che amare qualcuno significasse possederne l’affetto, quasi come se dovessi succhiare linfa da un fiore. Ma può, l’amore, essere solo questo? Può, l’amore, limitarsi ad una “necessità di affetto”?

L’amore per una persona viaggia su due binari paralleli: coscienza della bellezza dell’altro e coscienza della bellezza di sè. Cosa intendo dire?

Quando si ama qualcuno, quel qualcuno riesce a far emergere da noi solo il meglio, tutta quella Bellezza che tenevamo per noi. Questo perché, quella persona, ci mette nella condizione di godere della sua bellezza. La Bellezza ispira Bellezza.

Ecco, dunque, perchè il contrario dell’amore è il possesso: quando si ama veramente qualcuno, la Bellezza che è in noi esplode, e non possiamo fare a meno di donarla al mondo.

Ed è la cosa più bella esista!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...