#LeMieParole – Parola

Sembra buffo ma una delle mie parole è PAROLA. Ho sempre avuto un buon rapporto con le parole, sin da piccolo. Mi divertiva (e mi diverte tuttora) parlare, soprattutto davanti alle persone. Le parole hanno un qualcosa di magico: con esse si genera gioia, paura, rabbia, emozione ecc… Saper usare bene le parole equivale ad avere il mondo fra le mani. Per questo è essenziale conoscere almeno una parola in più rispetto a chi ti sta attorno: se tu conosci 10 parole e qualcun altro 11, quel qualcuno può controllarti, può suggestionarti, condizionarti e, in fine, fregarti! La vera libertà nasce dall’essere autonomi e per esserlo è necessario conoscere. La nostra mente, per non so quale processo biologico, elabora solo elementi che già conosce. Per questo motivo a più parole corrispondono più pensieri. E pensieri più complessi rendono una persona migliore.

parola

La forma che le parole assumono, nella mia mente, è quella della poesia. Ho cominciato a scrivere a sette anni; ad otto la prima “poesia d’amore”, dedicata alla mia “prima cotta“; A  dieci anni la prima poesia “seria”. Da lì non mi sono più fermato.

Non sono migliore degli altri perchè scrivo poesie ma lo scrivere mi rende migliore, non per una questione prettamente autocelebrativa: sono dell’idea che la poesia migliori l’essere umano, poichè lo spinge verso un “livello superiore” del proprio essere. Tutti possono scrivere poesia, poichè il dono della parola è proprio di tutti. Anzi: Poesia significa creazione (dal greco Poiesis) e l’essere umano è, per sua  natura, creatore. Dunque la poesia non è motivo di discriminazione, anzi: essa favorisce l’emancipazione del proprio essere, la propria apertura verso il mondo.

Dunque: la parola è il dono più prezioso che Dio, la natura ed i miei genitori mi abbiano fatto! E’ grazie alle parole che posso relazionarmi e manifestare ciò che sento dentro…

Rispondi

