#Riflessioni – Parlano tutti (#SaveTheSilence)

Parole, parole, parole… solo parole!
Al giorno d’oggi è così: ognuno si sente in dovere di parlare, di discutere, di dire la sua… su ogni argomento! Se in passato per parlare di Scienza, per esempio, occorreva essere scienziati oggi basta leggere focus; Se in passato per parlare di politica bisognava essere a conoscenza di ciò di cui si parlava ed avere un ideale proprio, oggi basta guardare STUDIO APERTO o qualche altro telegiornale di bassa lega per sentirsi leader politici. Questo è il nostro mondo, il mondo della generazione BOH: il mondo in cui non occorre sapere per parlare. Tutti possono dire la loro, su ogni argomento, facendo riferimento alla loro (più o meno) sviluppata cultura… Parole, parole, parole… solo parole!

La legge di mercato parla chiaro: più un bene costa poco tanto meno costa… ed è per questo che il “costo” della parola è diminuito. Cosa voglio dire? Che oggi tutti siamo abituati a dire la propria, ad esprimere la propria idea ed è per questo che il valore attribuito alla parola o al pensiero è diminuito. In termini pratici: a parlare ci si mette poco!

Al contrario più il prezzo di un bene o servizio è alto, meno ne viene richiesto: questo è il caso del SILENZIO. Fare silenzio costa tanto, troppo forse.
Il silenzio non è solo non parlare… il silenzio è uno stile di vita, è il tacere di ogni voce, il fermarsi di ogni pensiero, di ogni dinamica mentale. Ecco perchè si dice che il silenzio è d’oro: non solo perchè è prezioso… ma anche perchè costa molto!

E’ molto più facile parlare: guardate! attorno a noi tutto ispira alla parola, tutto porta a parlare! Ed al silenzio chi ci pensa?

Facciamo campagne per salvare specie in crisi d’estinzione. Anche il silenzio è in via d’estinzione, come un lupo o un panda… ma a lui nessuno pensa, poichè il silenzio, in fondo, ci fa male… Abbiamo paura del Silenzio, per questo ci attorniamo di suoni e rumori: per non sentire la voce del silenzio.

Fate girare questo hashtag: #SaveTheSilence
ma non lo fate solo per l’apparenza: coltivate il silenzio, il più assordante dei suoni!

 

download (10)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...