Due facce

moon_south_pole

 

La luna ha due facce ma ne mostra sempre e solo una… beata lei! Noi, di faccia, ne abbiamo una ma, come minimo, ne mostriamo due!

Perchè? Per paura, per convenienza, per divertimento…

 

 

 

Mi sono informato: non è una cosa dei giorni nostri quindi, per questa volta, dovremmo rinunciare a dare la colpa alla società di oggi…
Da sempre c’è stata la cultura della “doppia faccia“, non sempre vista come fatto negativo.
A Roma, la doppia faccia era impersonata dal dio Giano, custode del passato e del presente, dell’inizio e della fine, del passaggio e del ritorno. Una doppia faccia, insomma, che si faceva carico degli opposti, delle antitesi… E l’uomo, in fondo, è un guazzabuglio di opposti! L’uomo è luce e ombra, odio e amore… L’uomo è frutto di opposti, l’uomo è una medaglia con infinite facce.

Emozioni-e-Salute-due-facce-della-stessa-medaglia

Ma la cosa negativa non è tanto il fatto di avere più facce… bensì quello di passare repentinamente dall’una all’altra, senza una logica!

E’ questo il nostro grande problema! Mi viene in mente un passo del Vangelo:

Sia invece il vostro parlare: “sì, sì”, “no, no”; il di più viene dal Maligno

Gesù, come sempre, c’ha visto lungo: la causa del nostro male è la doppiezza (o la “triplezza” o “quartezza”…) del cuore: l’uomo è l’unico animale che vuole A, pensa B e fa C… rimpiangendo di non aver fatto D.

L’uomo riesce ad essere  il tutto ed il suo contrario, felice quando è triste e triste quando è felice, riesce a fingere, a recitare…

Forse è proprio questa l’origine della sofferenza: agiamo diversamente da ciò che siamo perchè vorremo essere altro da noi…la risposta è scoprirsi ed amarsi… solo così avremmo possibilità di avere una faccia, una faccia che ha il coraggio di guardarsi allo specchio e di trovare, in quello sguardo, un sottile velo di Bellezza!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...