Pokèmon GO! Conoscere per comprendere

maxresdefaultUna tecnologia, di per sé, non è né buona né cattiva…è l`uso che se ne fa che la rende tale! Un certo gruppo di persone sta, da qualche giorno, demonizzando POKEMON GO, etichettandolo come emanazione del demonio, strumento per la distruzione della “vita reale” o, semplicemente, come cretinata. Ora, sarà che sono nato negli anni 90 e catturare pokemon è sempre stato uno dei miei sogni (insieme alla fusione ed al teletrasporto…) ma non credo che PKMGO sia un qualcosa di così mortale. Ecco perché:


1) si tratta di un fenomeno sociale che, dopo l`iniziale exploit, scemerà causa problemi tecnici o arrivo di nuove app o giochi.
2) cercare pokemon non esclude il creare legami reali! Esistono molti gruppi in cui “allenatori” si confrontano e parlano, magari anche incontrandosi. Se poi ci sono persone così dementi da attraversare una strada col cell in mano o trascurare la ragazza per catturare Pikachu…non è colpa del gioco, ma dell`uso che ne viene fatto!
3) finalmente un gioco che combatte la sedentarietà, costringendo il giocatore a muoversi! A me, per esempio, camminare annoia…l`altro giorno, invece, ho fatto A PIEDI 4km… da quando muoversi fa male?

Alcuni critici sostengono che tale gioco bruci il cervello e faccia perdere il contatto con la realtà: invito queste persone a leggere gli scritti di Caillois, sociologo francese che ha individuato i caratteri psico sociologici dei giochi…

E soprattutto, smettiamola di puntare il dito contro chi fa qualcosa che noi non possiamo o vogliamo comprendere! Un mussulmano non è terrorista solo perchè è mussulmano, un omosessuale non è “sbagliato” solo perché ha altri interessi… prima di giudicare invito a pensare un attimino e, magari, perché no, cercare di accogliere l`altro (la prima caratteristica dell`accoglienza è la sospensione del giudizio)… forse, invece di considerare demoniaco il diverso potremmo cominciare ad accoglierlo… sarebbe veramente una rivoluzione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...